top of page

inclusive education: tackling with classroom diversity and early school leaving

 

pireo 13-17 novembre 2017

The training course aims to:​

  • Understand diversity and identify students with learning difficulties

  • Be able to determine students individual learning needs and appropriate methods of assessment

  • Be able to design curricula and lessons to support all students

  • Be able to draw individual education plans

  • Master different teaching and learning techniques, responding to different individual needs

  • Be able to collaborate with the education community and with parents to support all students

  • Develop plans for preventing early school leaving

L’esperienza dell’Erasmus+ mi ha permesso di crescere dal punto di vista personale e professionale perché ho potuto confrontarmi con docenti provenienti da tutta Europa in una lingua che non è quella che abitualmente utilizzo. Ho constatato con piacere che la nostra legislazione sull’inclusione degli allievi con disabilità o con disagi socio economici e culturali è in linea se non migliore di altre utilizzate negli altri Paesi. Conoscendo molto bene la realtà della mia scuola posso sicuramente affermare che tutte le pratiche dell’inclusione sono realizzate in modo serio e coerente. Dal punto di vista pratico ho potuto lavorare in gruppo per la realizzazione di PEI e PDP con docenti del sostegno (special Teachers) ed ho imparato a valutare meglio i vari casi di disabilità e a redigere i documenti necessari. Altro tema affrontato è stato quello dell’abbandono scolastico e le strategie da adottare in base alle motivazioni che portano l’allievo a lasciare la scuola.

In questo corso ho acquisito molte competenze teoriche e pratiche che sicuramente metterò in pratica sia con gli allievi della mia classe sia nell’ambito della mia mansione di collaboratore del D.S. nella sede di Barge.

Unica difficoltà riscontrata è stata la lingua Inglese soprattutto la termologia tecnica utilizzata per la redazione dei documenti.

 

 â€‹

 RICADUTA DELL’ESPERIENZA

 Grazie alle nuove competenze acquisite nel corso, ho potuto individuare e valutare meglio le situazioni degli allievi con piani di studi individuali e personalizzati utilizzando le metodologie apprese come strumenti per la didattica dell’inclusione.

Con i colleghi ho condiviso tutto il materiale in lingua inglese sulla piattaforma di etwinning ed in particolare con i colleghi del sostegno mi sono impegnato a fornire il materiale con la traduzione in italiano in modo da essere fruibile ed utilizzabile da tutti.

 In futuro potrò aiutare i docenti del consiglio di classe meno esperti ad analizzare in modo più tecnico la maggior parte dei casi in cui si riscontrano delle difficoltà sia per quanto riguarda l’inclusione e sia per quanto riguarda l’apprendimento predisponendo dei piani adeguati.

bottom of page