top of page

english for teachers: from a2 to b1

dublino 23 luglio-3 agosto 2018

L’esperienza svolta mi ha arricchito molto, sul piano personale e culturale, innanzitutto per il fatto di aver vissuto per due settimane al Trinity College di Dublino, a stretto contatto con tanti insegnanti di 12 diverse Nazioni europee, con il conseguente continuo scambio culturale. Si è creata subito un’atmosfera molto positiva e di grande stimolo per la comunicazione in lingua inglese.

Il corso era ben strutturato e le due docenti che si alternavano erano preparate e molto disponibili. Il mio gruppo di lavoro era composto da 18 insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado di 6 diversi paesi europei (numerosi polacchi, due spagnole, due rumene, una tedesca, una francese e un italiano). Durante le lezioni venivano affrontati vari aspetti della cultura irlandese (cibo, arte, musica, leggende …) e poi ci era richiesto di parlare degli stessi aspetti della cultura del nostro paese, confrontandoci in piccoli gruppi di tre o quattro persone. Sempre in piccoli gruppi ci era richiesto di parlare di noi stessi, del nostro lavoro e dei nostri interessi. I gruppi venivano continuamente cambiati in modo che ci si potesse confrontare con tutti. Il livello di conoscenza della lingua era abbastanza uniforme e quindi la comunicazione è sempre stata possibile anche se a volte le attività risultavano impegnative ma sempre stimolanti e spesso divertenti. E’stato essenziale il supporto fornito dalle due docenti, sempre attente ai bisogni di tutti e dotate di grande sensibilità. Ho potuto sperimentare uno stile didattico molto dinamico e coinvolgente che cercherò di applicare nelle mie classi.

Ho imparato moltissimo sulla cultura irlandese ed in particolare, essendo un’insegnante di Scienza e cultura dell’alimentazione, mi sono concentrata sulle tradizioni alimentari e sui prodotti tipici del Paese. Sempre nell’ambito della cultura alimentare ho trovato molto interessante, ad inizio corso, la serata dedicata alla conoscenza ed alla degustazione di prodotti tipici provenienti da tutta Europa che noi partecipanti eravamo stati invitati a portare dal nostro Paese.

 

RICADUTA DELL’ESPERIENZA

L’aver acquisito una maggior sicurezza nell’uso della lingua inglese mi permetterà di introdurre nella programmazione didattica brevi contenuti in lingua.

-Intendo applicare nelle mie classi lo stile didattico dinamico e coinvolgente che ho sperimentato durante il corso, facendo un maggior uso delle tecnologie, proponendo materiali audio-video ed attività in gruppi.

Ho raccolto materiale sulle tradizioni alimentari e sui prodotti tipici irlandesi che mi sarà utile durante le lezioni e che metterò a disposizione dei colleghi (materiale fotografico, presentazioni powerpoint).

Vorrei continuare lo studio della lingua Inglese e spero che nella mia Scuola vengano attivati corsi di lingua durante il prossimo anno scolastico. Mi piacerebbe conseguire la certificazione internazionale del livello raggiunto.

In futuro vorrei partecipare ad altri progetti internazionali perchè ritengo essenziale, per la crescita professionale di un insegnante, la conoscenza della cultura e degli stili di vita degli “altri”, attraverso cui si più realizzare un’apertura mentale indispensabile anche per comprendere meglio i cambiamenti nella società di oggi e di conseguenza i comportamenti dei nostri giovani studenti.

Mi renderò disponibile a collaborare a progetti futuri che mirino all’internazionalizzazione della Scuola.

bottom of page