top of page

empowerment in ICT skills: making use of technology tools

malta 16-20 ottobre 2017 

Titolo del sito

This course is specifically designed to develop your skills in technology and ICT.

During this hands-on, practical course  you will be given the opportunity to try out all the programmes introduced to you.

You are given the skills and tools to incorporate ICT ( Information and Communication Technology) in your everyday teaching.

You will explore areas such as setting up Blogs, Websites, Podcasting and others.

You will also have the opportunity to reflect on the tools and activities presented during our practical sessions. You will also be able to discuss and exchange ideas with your fellow teachers in a cross-cultural environment.

Due to the immersion factor of all our courses your own English language skills will be developed.

We will also introduce you to relevant websites that will enable you to further develop your teaching skills & personal professional development.

VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA SVOLTA L’esperienza Erasmus a Malta è stata molto positiva sia da un punto di vista personale, perché ha toccato e stimolato tutte le sfere : educativa, culturale e linguistica del Docente, sia dal punto di vista della ricaduta didattica sulle classi. Infatti l’utilizzo di questi strumenti digitali nella didattica della Lingua Straniera ha incentivato l’ interesse, la motivazione e le competenze digitali e linguistiche degli alunni, rendendo soprattutto più semplice e fruibile il loro impiego in classe. Mi è piaciuta tantissimo Edpuzzle una piattaforma che permette di creare lezioni con video modificandoli a seconda degli obiettivi, creare classi invitando i propri alunni e monitorare il loro lavoro e le loro risposte, a cui automaticamente viene dato un feedback. L'ho utilizzato molto soprattutto in quest'ultima parte dell'anno scolastico, i ragazzi ne sono stati entusiasti. Inoltre in un incontro con colleghi abbiamo condiviso le nostre esperienze. E' un'interessante punto di partenza che incentiva la voglia di riprovare presto questa bellissima esperienza che ha arricchito così il mio bagaglio culturale. Inoltre ha abbassato le mie barriere sull’impiego delle nuove tecnologie in classe rendendo il loro impiego parte abituale della mia didattica.

 

RICADUTA DELL’ESPERIENZA

Ho utilizzato Edpuzzle per fare acquisire ai miei alunni la competenza comunicativa che molto spesso in classe è una forzatura. Per esempio ho preparato una lezione su un video The Carbonaro Effect che con spontaneità e naturalezza ha permesso ai ragazzi di esprimere le loro previsioni sul contenuto, di svolgere l’attività di ascolto suddividendo il video in più momenti, concentrando così la loro attenzione su sequenze mirate. Inoltre ha stimolato entusiasmo e curiosità, e quindi domande e risposte nella L2. Nelle classi Quinte invece ho utilizzato Edpuzzle per far ripassare le cause della Prima Guerra Mondiale, argomento d’Esame di stato, spiegato nelle recenti lezioni. Gli alunni hanno svolto l’attività a casa, io ho potuto monitorare la progressione del lavoro e valutare le riposte. Sarà un utile strumento di ripasso ai fini dell’esame di Stato.

Insieme a tutti i colleghi del Progetto Erasmus Plus, abbiamo dedicato un pomeriggio alla condivisione delle nostre esperienze rivolto ai colleghi dell’Istituto. Ciascuno di noi ha spiegato e mostrato ciò che aveva imparato durante la formazione e messo in pratica sulle proprie classi. Al termine dell’incontro abbiamo dato la possibilità ai Colleghi interessati di iscriversi per successivi incontri di approfondimento per poter diffondere queste preziose risorse. Durante il successivo incontro, ho avuto la possibilità di frequentare un corso di formazione sull’utilizzo di Quizzlet. Ho scoperto così un altro strumento utilissimo soprattutto per la Didattica delle Lingue Straniere, perché permette di far acquisire termini e definizioni che vengono presentati come flashcard, risposte aperte, giochi in modo sempre più stimolate e sfidante! 

bottom of page