top of page

activate your english for teaching (b1+/b2)

dublino 22 luglio-3 agosto 2018

IMG-20180803-WA0010.jpg
Tutti i video

Tutti i video

Guarda ora

In quanto a crescita  personale, professionale, culturale  è stata un’esperienza importante e formativa. Ho incontrato colleghi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 12 diversi paesi europei. C’erano gruppi molto numerosi provenienti dalla stessa scuola, soprattutto dalla Polonia e dalla Spagna. Il programma prevedeva l’inizio il 23/07/2018 e fine il 3/08/2018 con i seguenti orari : dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15. Nel mio gruppo eravamo in 12, io ero l’unica italiana. Avevo colleghi spagnoli , polacchi e una francese; quasi tutti provenienti dalla scuola d’infanzia o primaria.

Durante il primo pomeriggio ci è stata proposta un’attività all’esterno a gruppi di 3 che prevedeva di fare alcune semplici domande a dei passanti e il cercare alcuni luoghi simbolo della città, una sorta di caccia al tesoro , molto interessante.

 

Gli argomenti trattati in aula durante le due settimane sono stati in ordine:

  • La società e la cultura in Irlanda

  • Alcune frasi con parole in “slang”

  • Cibi e bevande. Una ricetta tipica attraverso un gioco di fotografie e parole . Gli ingredienti delle ricette irlandesi (vocabolario). Descrizione del nostro dessert preferito. Disegnare un menù.

  • La stampa e i libri. Libro preferito e ultimo libro letto. Dialogo a gruppi. Prova di improvvisazione sull’argomento. Preparazione alla visita alla National Gallery di Dublino

  • Scelta e descrizione di un quadro della National Gallery. Walter Osborne “ JBS Macllwaine artist and inventor”

  • Discussione a gruppi, l’argomento era riferito a cosa avevamo visto o letto di interessante in quei giorni in merito all’Irlanda e dei Vichinghi.

  • Preparazione alla visita al National Museum : descrizione di 4 oggetti contenuti all’interno del museo. La richiesta era di doverli trovare e fotografare ( Tara Brooch, Ardagh Calice, Broighter Hoard, Schrine of st. Lachtin’s Arm)

  • Discussione a coppie riguardante i nostri gusti musicali

  • Gli strumenti musicali irlandesi e una canzone tipica. Abbiamo cantato due canzoni

  • Discussione a coppie riguardante il cinema e le nostre preferenze cinematografiche. A gruppi dovevamo creare una storia per un film e disegnare la locandina.

  • Fiabe, leggende e miti. A gruppi creare una fiaba. Piccola recita.

  • Storia e informazioni relative al “Book of Kells” e preparazione alla visita “ Old Library and Book of Kells” di Dublino

  • Discussione in coppia sui nostri hobby e interessi e su quel che facevamo il pomeriggio o durante il fine settimana a Dublino

  • Sport tradizionali irlandesi : GAA Hurling, Gaelic Football, Handball. Vocabolario e video.

Abbiamo preparato il Porfolio, un lavoro a gruppi di 4 con l’aiuto di 3 slide che dovevano contenere alcune foto rappresentative, alcuni concetti su quel che abbiamo imparato e su come intendevamo disseminare al nostro rientro. Un rappresentante per gruppo doveva esporre il lavoro agli altri partecipanti. Per il mio gruppo , me ne sono occupata io. Abbiamo proposto un lavoro sull’Orienteering urbano  a Dublino con la ricerca a punteggio di alcuni monumenti  o edifici moderni molto conosciuti della città il tutto da fare a tempo e in autonomia . Lavoro pensato per ragazzi del triennio della scuola media superiore in gita di istruzione.

Al termine delle relazioni, il Direttore ha tenuto una lezione sulla disseminazione e a seguire c’è stata la consegna dei certificati.

Attraverso English Matters abbiamo avuto libero accesso in pomeriggi prestabiliti a tre Musei:

  • National Museum

  • National Gallery

  • Old Library and Book of Kells

Per ogni visita era richiesto da parte degli insegnanti la preparazione di un semplice testo riguardante gli oggetti specifici di cui si era parlato in mattinata.

Ho partecipato ad un viaggio organizzato sempre da English Matters a Glendalough dove abbiamo fatto una passeggiata in ambiente naturale intorno al lago e visitato un’antica chiesetta e un cimitero. A Kilkenny abbiamo visto l’esterno del Castello e visitato alcune chiese e l’esterno di un birrificio.

Utilizzando i mezzi pubblici ho visitato la città di Galway:  centro storico e parte della ciclabile lungo la costa dove ci sono ampi spazi verdi adibiti ad aree sportive con libero accesso

Utilizzando il treno che ha una stazione molto vicina al Trinity College, ho fatto un trekking attorno alle scogliere  della penisola di Howth e una passeggiata sulla spiaggia di Bray.

Al Trinity College durante alcune ore libere ho visitato il centro sportivo con palestra attrezzata con macchine di ultima generazione, piscina coperta, campi da tennis e calcetto con pavimentazione sintetica e vasti giardini per relax e attività all’aperto. Ho notato dei ragazzi dello staff Trinity occuparsi di attività motorie per adolescenti ed utilizzare detti spazi.

Avevo una stanza all’interno del College per cui era possibile per esempio durante l’ora di pausa tra la lezione del mattino e quella del pomeriggio fare una pausa pranzo più tranquilla nella cucina comunitaria di cui potevo fruire con gli altri colleghi dello stesso piano dell’edificio. Trovo l’opzione della camera al College una scelta molto azzeccata.

La cucina in comune con una decina di colleghi offriva la possibilità di dialogo e scambi culturali e culinari continui.  Oltretutto il costo di un pasto al ristorante non era basso per cui la cucina interna era un’ottima soluzione.

Il College era controllato di giorno , ma soprattutto di notte con personale della sicurezza per cui ho avuto sempre una sensazione di tranquillità assoluta e ho pensato spesso alla possibilità effettiva di poter accompagnare facilmente dei ragazzi  ad un viaggio di istruzione o ad un corso intensivo di inglese utilizzando questa struttura.

 Considerando di organizzare un viaggio di istruzione per i nostri studenti darei massimo rilievo alla parte moderna della città che si sta sviluppando nella zona dei Docks, vero cuore della città e dei dublinesi dove ho visto alcuni vecchi magazzini ristrutturati e perfettamente inseriti nella paesaggio urbano moderno e brulicanti di vita vera invece che di turismo. Alcuni progetti molto interessanti di parchi gioco e giardini sospesi per i nuovi edifici studiati per i giovani . Nell’area Docks è presente in un vecchio magazzino ristrutturato, l’interessante museo dei migranti.

 

Complessivamente come esperienza personale e professionale è stata molto utile, soprattutto per il miglioramento della lingua inglese anche se avrei preferito che ci fosse un test di ingresso in modo tale da avere nel mio gruppo dei colleghi con competenze linguistiche più omogenee.

 

Il mio obiettivo è di poter un giorno accedere ai corsi Clil .

Sono disponibile a continuare con lo studio dell’inglese o del francese ed eventualmente il tedesco nel caso la scuola proponesse corsi interni per docenti e massima disponibilità ad accompagnare all’estero studenti di qualsiasi classe e per qualsiasi periodo dell’anno, anche per diverse settimane.

Per quanto riguarda alcuni argomenti trattati durante le due settimane (sport-hobby-cibo) prevedo di utilizzare parte del materiale per un’attività di Orienteering urbano o di Educazione Alimentare eventualmente in modalità Clil ed in collaborazione con colleghi di Inglese, Storia.

bottom of page