top of page

english for effective communication

oxford - the lake school of english

3-14 luglio

my experience

Durante questo soggiorno ho potuto rinfrescare e migliorare le mie competenze linguistiche attraverso un corso specifico sulla comunicazione e l’alloggio in famiglia anziché in una struttura ricettiva. Al corso hanno partecipato docenti e lavoratori provenienti da Spagna, Polonia, Italia e isole Canarie e grazie a questo mix di nazionalità ho avuto la possibilità di condividere esperienze educative. Essere inserito in famiglia per l’alloggio mi ha permesso di comunicare molto in lingua inglese in quanto la host family era molto espansiva e disponibile al dialogo e sia durante i pasti sia la sera davanti alla tv intavolavamo piacevoli discorsi. Da questa esperienza ho maturato la voglia di poter svolgere alcune mie lezioni di cucina in lingua inglese o in compresenza con il docente di inglese come già in passato avevo svolto nel progetto “catering in English”. Tale progetto consisteva nell’affiancare il docente di inglese e trattare argomenti di gestione alberghiera e di progettazione utilizzando come lingua l’inglese. A mio avviso usare come lingua veicolare l’inglese durante le ore pratiche di laboratorio aiuta gli studenti a memorizzare meglio la micro lingua magari video registrando le varie fasi di preparazione di una ricetta per poi condividerle utilizzando il registro elettronico.

 

RICADUTA DELL’ESPERIENZA

La condivisione dell’esperienza con i colleghi è avvenuta durante il collegio dei docenti attraverso una presentazione power point. In futuro prevedo di condividere con i colleghi di laboratorio di cucina le nozioni comunicative apprese in modo da poter pianificare con loro una attività su più classi.

 

In futuro prevedo di vedere con gli studenti trasmissioni di cucina in inglese (realizzazione di ricette) in lingua inglese facilmente reperibili sul web come ad esempio quelle realizzate da Jamie Oliver particolarmente comprensibili e ben realizzate o quelli di Nigella Bites. Successivamente prevedo di realizzare una lezione di cucina durante la quale la lingua veicolare sarà l’inglese.

bottom of page