top of page

corso e job shadowing

loulè e faro (portogallo) - 5/9 marzo 2018

In quanto a crescita  personale l’esperienza è stata più che positiva poiché viaggiare in un paese europeo che non conoscevo e muovermi autonomamente ha accresciuto la mia autostima. Il rapporto con i tutor è stato molto importante, desidero sottolineare la grande disponibilità, empatia  e l’impegno per future collaborazioni Erasmus+ che possano coinvolgere alunni e docenti delle scuole di Loulè e Mondovì.

Oltre alle ICT osservate, che potranno essere applicate nella mia realtà scolastica, sono venuta a conoscenza di risorse relative  al  registro elettronico applicabili anche  nella nostra istituzione scolastica che potrà implementarne l’uso. Ho molto apprezzato un sistema di poltroncine con comando elettrico che permettono di utilizzare un ambiente sia come sala riunioni/auditorium sia come palestra. Molto importante è stato anche il confronto sulle esperienze di progettazione europea Erasmus tra i docenti louletani e me. Per quanto riguarda le ITC, sono state interessantissime le lezioni tenute anche dagli stessi allievi sull’uso di Kahoot (che già conoscevo) e Plickers che ho diffuso prontamente al rientro. E’ stato infatti realizzato un gruppo di miglioramento/ autoformazione inerente a tutte le applicazioni che sono state osservate dai colleghi beneficiari dell’Erasmus sulle nuove tecnologie che sono state condivise con i colleghi che non le conoscevano.

Dal punto di vista culturale, ho potuto apprezzare architettura, paesaggi naturali (compresi  i danni lasciati da un tornado e quindi anche i cambiamenti climatici attuali) e enogastronomici relativi all’Algarve. 

 

RICADUTA DELL’ESPERIENZA

Nuove competenze acquisite utilizzate con gli alunni: le applicazioni Kahoot e Plickers saranno utilizzate per ampliare il sistema di valutazione degli studenti

Nuove competenze condivise con i colleghi: è stato realizzato un gruppo di miglioramento/ autoformazione inerente a tutte le applicazioni che sono state osservate dai colleghi beneficiari dell’Erasmus sulle nuove tecnologie poicondivise con i colleghi che non le conoscevano. In una prima riunione sono state brevemente presentate le seguenti app: Kahoot, Plickers, Playposit, Quizlet, Thinglink e Mindmup. Negli incontri successivi i docenti sceglievano di approfondire una app con il beneficiario dell’Erasmus che ne aveva seguito la messa in pratica nel paese visitato.

La mia pagina Facebook è stata un primo lancio dell’esperienza molto utile, infatti i colleghi incuriositi hanno richiesto immediate informazioni al mio rientro. Quanto postavo è stato anche condiviso sulla pagina Facebookufficiale dell’IIS Giolitti Bellisario per il quale lavoro.

Nuove competenze utilizzate in futuro: in qualità di collaboratore vicario, oltre ad usarle nelle mie classi per lediscipline di competenza (Italiano e Storia), inviterò i docenti che ancora non conoscono le potenzialità delle app ad informarsi ed impiegarle.

il sistema scolastico portoghese

bottom of page